Domino - Finestra dinamica
In relazione all’analisi dei sistemi dinamici di facciata, si sono sviluppati nuovi componenti di involucro, capaci di assicurare la riduzione delle perdite di calore dovute ad un isolamento non ottimale o insufficiente dell’edificio, integrando componenti trasparenti dai ridotti coefficienti di trasmittanza termica e tecnologie per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili.
Grazie alla collaborazione con la ditta DAVINI è stato sviluppato il prototipo DOMINO, applicato nel progetto del Centro Abita (prof. Marco Sala) con la Provincia di Lucca, per il Centro Competenze in Ambienti virtuali e ICT della Camera di Commercio (video intervista al direttore dei lavori ing. G. Cerri, Provincia di Lucca) a Lucca, e costituito da:
- un componente opaco che contiene gli elementi mobili (zanzariera scorrevole, schermatura scorrevole, vetro bassoemissivo scorrevole)
- un componente trasparente che garantisce un valore di trasmittanza Uf pari a 0,90 W/mqK.
Domino è stato presentato al Convegno internazionale Sustainable Environment in the Mediterranean Region: from Housing to Urban and Land Construction scale che si è tenuto a Napoli dal 12 al 14 febbraio 2012.