Link esterno
Mediarc Festival

youtube-icon

  

Programma del Festival

borchurefront

 

Patrocini

Presidenza della Repubblica

MIBAC -Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Assessorato alla cultura - Comune di Firenze

Assessorato alle politiche giovanili - Comune di Firenze

Regione Toscana

Provincia di Firenze

Comune di Firenze

CSIAF - Centro Servizi Informatici e Informativi dell'Ateneo Fiorentino

Quartiere 1 - Comune di Firenze

Quartiere 2 - Comune di Firenze

Bioarchitettura - rivista

Ordine degli architetti P. P. e C. di Firenze

Publiacqua

Chille della Balanza

ReteArchitetti.it

Dea press

Le Murate

Habitat

Info e Contatti Festival

Arch. Roberta Montalbini
Dipartimento di TECNOLOGIE DELL' ARCHITETTURA E DESIGN "PIERLUIGI SPADOLINI"
Via San Niccolò 93 - 50125 FIRENZE
Tel. 055.2055561 Fax 055.2055599
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Giulia Quaranta
Dipartimento di TECNOLOGIE DELL'ARCHITETTURA E DESIGN "PIERLUIGI SPADOLINI"
Via San Niccolò 93 - 50125 FIRENZE
Tel. 055.2055561 Fax 055.2055599 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuela Gasbarroni
Dipartimento di TECNOLOGIE DELL'ARCHITETTURA E DESIGN "PIERLUIGI SPADOLINI"
Via San Niccolò 93 - 50125 FIRENZE
Tel. 055.2055561 Fax 055.2055599
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
SEGRETERIA
Sig.ra Lucia Galantini
Dipartimento di TECNOLOGIE DELL' ARCHITETTURA E DESIGN "PIERLUIGI SPADOLINI"Via San Niccolò 93 - 50125 FIRENZE
Tel. 055.2055504 Fax 055.2055599
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.taed.unifi.it

 
Grande successo di pubblico per il Festival Mediarc "Abitare Mediterraneo", che si è svolto dal 24 al 26 novembre presso lo Spazio SUC (in piazza delle Murate - Firenze)

L'evento è stato promosso dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “P. Spadolini" dell’Università degli Studi di Firenze.

Quest'anno il tema della manifestazione è stato l'Abitare Mediterraneo, i processi di trasformazione dell'ambiente costruito e la sostenibilità energetica ed ambientale negli interventi costruttivi nel bacino del Mediterraneo.

La tematica dell'undicesima edizione di Mediarc è stata scelta in collaborazione con il gruppo di ricerca  “Abitare Mediterraneo”, che ha dato il proprio fattivo contributo, nella focalizzazione della tematica, nella scelta dei video e nelle relazioni con il tessuto sociale della città, in particolare con l'Istituto francese che ha messo a disposizione la vasta videoteca sulle tematiche dell'architettura e il Festival dei Popoli che ha offerto l'accesso al suo archivio.

C'è stata poi la singolare contiguità tra il Taed   – Dipartimento di tecnologia, architettura e design – e la sede della Fondazione Tarkosky,  (anche abitazione donata dal comune di Firenze al regista Andrej Tarkosky) che si trovano nello stesso edificio.  Parlando di architettura e film, non poteva dunque mancare una collaborazione, anche alla luce del lavoro svolto, alla fine degli anni settanta, dal regista russo con lo sceneggiatore Tonino Guerra, in giro per la penisola alla ricerca di locations per il film Nostalghia. Il tutto  è stato raccolto nel documentario “Tempo di viaggio” di cui vedremo alcune parti con l'introduzione di Andrea Ulivi.
Altra singolare contiguità la presenza, sotto il Dipartimento Taed in San Niccolò, della bottega-laboratorio dell'artista bretone Clet, che con le sue rivistazioni di cartelli stradali e non solo, ripropone una visione creativa dell'arredo urbano. Abbiamo voluto coinvolgerlo con i video che raccontano il suo operato e invitandolo a presentare il suo lavoro, per conoscere meglio la sua visione riguardo gli spazi condivisi, come le strade e le piazze, che tanta importanza hanno nella cultura mediterranea.
Nella programmazione è stato inserito anche un filmato, promosso dal progetto di ricerca “Abitare mediterraneo” che si intitola proprio  “Abitare nel Mediterraneo” , una sorta di viaggio che si snoda tra la Spagna, la Grecia e l'Italia presentando progetti di musei, scuole, ospedali, aziende dove è stata applicata un'architettura sostenibile.

Nell'ambito della manifestazione si sono svolti anche il convegno "Architettura e sostenibilità nel Mediterraneo" che ha visto la partecipazione di realtori provenienti da tutta Italia e  il concorso "Premio Festival arch-video-web".