Prof. Roberto Bologna

Professore associato
Settore ICAR/12 - Tecnologia dell’Architettura

bologna mini

Componente Comitato Scientifico e responsabile
Obiettivi Operativi 1 e 6

Recapito Ufficio
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5510-5579 Fax: 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di Afferenza
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5530 Fax 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
URL: http://www.taed.unifi.it/

In qualità di leader dell’Obiettivo Operativo 1, controlla l’analisi e la mappatura delle risorse conoscitive e produttive in Toscana con particolare riferimento agli aspetti normativi, di innovazione tecnologica (know how) e di competitività aziendale, per sistematizzare la ricerca di base sulle tipologie di componenti innovativi presenti sul mercato, individuando materiali utilizzati, dimensioni, prestazioni, tipologia di applicazioni e costi, valutando la possibilità di innovare componenti già esistenti o, piuttosto di orientarsi allo studio, sviluppo, progettazione e realizzazione di nuovi prodotti e sistemi. La ricerca permette quindi di ampliare il quadro conoscitivo toscano, di definire un quadro esigenziale e realizzare una mappatura (database) delle risorse conoscitive e tecnologiche e scenari di innovazione.

Attività previste

  • Attuare una ricerca sulle possibili ottimizzazioni dei prodotti/processi
  • Precisare gli obiettivi e i confini di analisi alla scala di prodotto – sistema ambientale – processo
  • Acquisire i dati relativi alla produzione industriale
  • Creare una rete di competenze e strutturare un database
  • Ricercare e sviluppare soluzioni progettuali
Come responsabile dell’Obiettivo Operativo 6 verifica la strutturazione dei percorsi formativi specialistici per i tecnici professionisti, per condividere le soluzioni tecnologiche e architettoniche adottate. Inoltre verifica l’ideazione e strutturazione del Centro di Divulgazione e Formazione, come spazio dedicato ai produttori toscani, dove saranno esposti componenti per l’edilizia, selezionati sulla base della qualità e della coerenza con il tema.

Attività previste

  • Pianificare e gestire le attività di formazione e coaching per i tecnici dell’azienda.
  • Organizzare workshop progettuali e seminari interdisciplinari come momento di “partecipazione” al progetto e condivisione nell’identificazione di scenari del sistema integrato.
  • Pianificare e strutturare il Centro di Divulgazione del know-how come esposizione permanente della produzione innovativa finalizzata al risparmio energetico.
  • Sviluppare le “misure di accompagnamento e supporto all'innovazione” per accrescere la competitività delle aziende coinvolte, stimolare il loro riposizionamento e aprire nuovi scenari di penetrazione di mercato nei settori collegati al risparmio energetico negli edifici.
  • Ideare un Centro di Competenza come “reference point” di tutti i portatori di interesse, creando sinergie con un ampio tessuto economico e sociale a scala regionale.