Prof. Marco Sala

Professore ordinario
Settore ICAR/12 - Tecnologia dell’Architettura

Responsabile scientifico Abitare Mediterraneo
Responsabile Obiettivi Operativi 2,5,7,8

Recapito Ufficio
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5556 Fax: 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di Afferenza
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5505 Fax 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
URL: http://www.taed.unifi.it/

Il Responsabile scientifico è il responsabile ultimo del progetto Abitare Mediterraneo: agisce come responsabile del soggetto capofila nei confronti della Regione e presiede il Comitato scientifico e di coordinamento di progetto, assicurando la coerenza dell'implementazione del progetto rispetto agli obiettivi prefissati.

È anche il responsabile della gestione finanziaria del progetto e ha il compito di rendere disponibile il personale adeguato per gli adempimenti amministrativi, come la presentazione dei rendiconti finanziari, provvedendo alla verifica e al monitoraggio del budget rispetto ai progressi del progetto.

In qualità di Responsabile dell’Obiettivo Operativo 2 cura la fase di Sviluppo Progettuale, che si declina alle diverse scale del processo edilizio (componente/sistema/progetto edificio/processo), accompagnando da un lato, le aziende nella definizione concettuale di nuovi prodotti e componenti tecnologici, simulandone dall’altro, le prestazioni energetiche e gli scenari di progetto, come ipotesi di integrazione dell'innovazione di prodotto e di processo. In questa fase sono sviluppati nuovi modelli procedurali e normativi.

Attività previste
La realizzazione di questo Obiettivo Operativo implica lo svolgimento in parallelo di due macro attività:

  • Ricerca e sviluppo di soluzioni progettuali
  • Simulazioni e verifiche prestazionali (termoigrometriche – energetiche – meccaniche)
In veste di Responsabile dell’Obiettivo Operativo 5 controlla la fase di Verifica e Testing delle soluzioni tecnologiche proposte, sia a scala di “prodotto” che di “processo”, che vede da un lato la creazione di componenti, dall'altro la realizzazione e implementazione della Test Cell, come laboratorio tecnologico in cui si opera, per la verifica delle prestazioni energetiche, con strumentazioni all'avanguardia.

Attività previste
Due filoni di attività vengono sviluppate parallelamente come momenti di sperimentazione delle idee e soluzioni tecnologiche individuate nelle fasi precedenti.
Viene realizzata una Test Cell in cui testare in condizioni reali i componenti innovativi e assemblarli in sistemi integrati da testare con monitoraggi spot e stagionali.
Parallelamente si sviluppano progetti di riqualificazione urbana e interventi di nuova edificazione in cui testare l’integrabilità delle soluzioni innovative proposte. Sono inoltre sperimentati nuovi modelli procedurali per stimolare e agevolare l’integrazione dell’innovazione nei casi studio.

Per la gestione e rendicontazione, Obiettivo Operativo 7, per tutta la durata del progetto controlla le seguenti attività: il coordinamento dei partner e il controllo timing e budget.

Attività previste
Tutte le attività sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di progetto, al rispetto dei tempi previsti di realizzazione e al mantenimento budget assegnato. È prevista un’attività costante di monitoraggio, valutazione dei rischi e degli scostamenti dagli obiettivi dichiarati, in particolare:

  • Realizzare il progetto Abitare Mediterraneo e raggiungere gli obiettivi con risultati di successo.
  • Seguire criteri di qualità nella gestione tutte le fasi operative del progetto.
  • Stimolare le aziende nella corretta implementazione delle attività.
  • Monitorare e controllare la corretta esecuzione delle attività.
  • Sviluppare il Logical frame analysis.
Per quanto riguarda l’Obiettivo Operativo 8 controlla l’organizzazione della piattaforma multimediale (sito web-portale) come rete per l’innovazione tecnologica e comunicazione delle attività svolte in “Abitare Mediterraneo”. Attività previste
  • Adottare un sistema di Comunicazione integrata e diffusione dei risultati articolata su due livelli: interna, per la corretta ed agile gestione dal progetto e del trasferimento delle informazioni; esterna, per una maggiore divulgazione scientifica e coinvolgimento di ulteriori portatori di interesse.
  • Pianificare e Realizzare uno strumento multimediale per la divulgazione dei risultati del progetto e valorizzazione post project ovvero un portale dedicato alle aziende e all’innovazione in Toscana, in cui trovare informazioni sui componenti e sistemi innovativi, sui software di simulazione e verifica delle prestazioni.