Archivio Eventi

Sono i temi affrontati nei due seminari che si terranno nei giorni 9 e 17 dicembre presso il Polo Tecnologico nell’ambito di Sitcam, Sportello Informativo ad indirizzo tecnologico della Camera di Commercio di Lucca. 

Il primo dei due incontri, dal titolo “SOSTENIBILITA’ IN EDILIZIA. Il ruolo degli Enti Locali per la diffusione del costruire sostenibile” (9 dicembre) è rivolto principalmente - ma non solo - a dirigenti e funzionari degli uffici tecnici di amministrazioni pubbliche e presenterà anche le nuove norme regionali per l’Urbanistica “sostenibile” e la riqualificazione dell’esistente.

Il secondo incontro, dal titolo “LA GESTIONE EFFICIENTE DI UN SISTEMA COMPLESSO. Il ruolo dell'amministratore di condominio per il risparmio energetico”, che si terrà il 17 dicembre, tratterà, oltre che della attuale normativa, di come coniugare l’ottimizzazione dei consumi di energia con il comfort abitativo in un edificio condominiale. 

Per il programma e l'iscrizione:

Sostenibilità in edilizia

Gestione efficiente di un sistema complesso

 

 

L'inizio delle lezioni dell'edizione 2016-2016 del Master di II livello organizzato dal Centro Abita è previsto per febbraio 2015. E' possibile iscriversi fino a tutto il mese di Gennaio 2015.

Mercoledi 29 ottobre presso il Polo Tecnologico si terrà un incontro di approfondimento sugli incentivi e sulle buone pratiche per un'edilizia sostenibile.

L'incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, si concluderà con la visita del centro di Divulgazione e Formazione Abitare Mediterraneo.

Per maggiori informazioni:

Ufficio politiche economiche e infrastrutture - Camera di Commercio di Lucca - tel. 0583.976.610/621 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presso le Camere di Commercio di Oristano, Nuoro e Sassari, sono in corso di svolgimento corsi di formazione, basati sui 5 principi del costruire sostenibile del modello Abitare Mediterraneo, finalizzati alla qualificazione delle imprese del settore.
I percorsi, che consistono in incontri di formazione, orientamento e assistenza, sono iniziati nel mese di Settembre.
I prossimi appuntamenrti: 15 - 21 -22 ottobre presso la Camera di Commercio di Sassari, 16 -23 ottobre presso la Camera di Commercio di Nuoro.

Per maggiori informazioni:

http://www.ss.camcom.it/

http://www.or.camcom.it/

http://www.nu.camcom.it/

 

Ultimo incontro teorico-pratico del corso di formazione teorico-pratica Buone Prassi per l'Edilizia Sostenibile, finanziato dalla Camera di Commercio di Lucca e organizzato da Lucense: venerdi 28 novembre si terrà l'ultimo dei cinque incontri in programma, sul tema della riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di CO2. Le attività del project work proseguiranno invece fino al 12 dicembre.

Il corso, che ha una struttura modulare ed una metodologia teorico-pratica (lezioni frontali, dimostrazioni pratiche, project work), intende promuovere la diffusione di una nuova cultura e di nuove competenze nel settore edile per la realizzazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche ed elevato comfort abitativo basati sul modello Abitare Mediterraneo.

L'iniziativa è destinata a titolari e capi cantiere di imprese edili, impiantisti elettrici e termoidraulici, tecnici e progettisti.

Per approfondimenti: http://www.lu.camcom.it/corsi_dettaglio.php?id=626