Sun Catcher
In collaborazione con l'azienda TARGETTI  sono stati sviluppati un catturatore attivo di luce naturale (Sun Catcher) e, per la sua gestione, un sistema di controllo digitale della luce.
Lo scopo è la realizzazione di un sistema di controllo della luce che sia capace di una gestione flessibile e puntuale di tutte le funzioni principali dell’apparecchio luminoso .
Mediante l’integrazione con sensori di luce e di presenza è inoltre possibile realizzare un controllo automatico della luce con significativi risparmi energetici (tipicamente dell’ordine del 50%).
Il sistema attivo di cattura della luce naturale (Active Daylighting System) è composto da un collettore esterno che ha il compito di raccogliere ed incanalare la luce solare all’interno di un condotto rivestito con speciali film della 3M, la cui luce viene poi estratta ed utilizzata anche molto in profondità all’interno dell’edificio.
Il sistema è concettualmente innovativo ed ha prestazioni superiori rispetto ai sistemi esistenti:
  • Il collettore è in grado di intercettare e catturare una grande quantità di luce, fino a circa 100.000 lumen.
  • Il montaggio flessibile può essere sia a parete, permettendo anche l’installazione di moduli contigui per coprire le necessità di illuminazione di un intero piano, sia a tetto.
  • La luce viene riflessa all’interno del canale di luce con una efficienza di trasmissione molto elevata (99,5%). Alla fine di un canale lungo 20m la luce trasmessa è circa il 90%.
  • Il sistema fornisce all’interno di un edificio una luce di elevata qualità, con uno spettro continuo inalterato rispetto alla luce solare.
  • La grande quantità di luce naturale catturata permette di realizzare consistenti risparmi energetici, poiché l’utente può fare a meno della luce artificiale per un tempo giornaliero di circa 7 ore (su media annua, dipende dalla latitudine e dall’orientamento dell’edificio).

Il Sun Catcher è stato installato in collaborazione con il CONSORZIO ETRURIA presso la nuova sede della CGIL a L’Aquila, inaugurata il 19 Febbraio 2011. Installato sul tetto dell’edificio, provvede ad illuminare il corridoio principale Inoltre sono stati montati dei  sensori di luminosità e presenza in ogni ufficio e corridoio, in modo da poter ottimizzare i consumi in funzione del contributo di luce naturale e della effettiva presenza di personale. Tutti i consumi delle lampade vengono calcolati e confrontati con i consumi di un impianto tradizionale con la stessa potenza nominale. Nell’ingresso principale è installato un touch panel dal quale è possibile controllare l’intero impianto e visualizzarne in tempo reale i consumi, il risparmio energetico e la CO2 non emessa.