L'unità abitativa unifamiliare, prototipo Casa a Lorenzana (PI), è stata realizzata con un sistema costruttivo in legno (struttura multistrato composta da pannelli in fibra di legno e tavole di legno stratificate, camera d’aria e tavelle di completamento in argilla cruda, isolata da pannelli in fibra di canapa rifinita interamente da un doppio strato di lastre di gesso fibra e gesso rivestito), ed è stata utilizzata come edificio sperimentale con l’intento di valutare il modo in cui un edificio residenziale siffatto, possa rispondere alle esigenze abitative nel rispetto delle norme vigenti secondo un approccio ecosostenibile alla progettazione. L’intervento si pone quindi l’obiettivo di superare laddove possibile, le indicazioni delle norme esistenti, sia in termini di isolamento termico che acustico rispetto ai rumori esterni, attraverso dell’impiego di tecnologie e materiali finalizzati ad un migliore uso delle risorse.

Su tale edificio sono state eseguite infatti misure di isolamento acustico di facciata ed un monitoraggio in opera di parametri di temperature superficiali interne ed esterne di pareti e copertura al fine di determinare la trasmittanza in opera dei componenti utilizzati.
Per tale edificio sono state inoltre effettuate valutazioni teoriche delle prestazioni termo igrometriche dei singoli componenti e la simulazione in regime dinamico (software Design Builder).

In dettaglio le analisi effettuate sull’unità abitativa:

  • simulazione energetica teorica in regime dinamico con i dati climatici locali;
  • valutazione teorica delle prestazioni fisico tecniche dei componenti opachi;
  • monitoraggio con rilevamento delle temperature superficiali.

Descrizione del progetto

Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAeD

Prove in opera, verifiche termoigrometriche, acustiche e simulazione energetica dinamica: Gianfranco Cellai, Cristina Carletti, Fabio Sciurpi, Simone Secchi,  Elisa Nannipieri, Leone Pierangioli

Aziende

(studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo; con incarico di progettista e responsabile tecnico allo studio arch. A. Panichi)

Aziende esterne all’ATS ma partner dell’iniziativa

  • Infissi in legno: SIGE S.r.l.
  • Sistemi in gesso rivestito e gessofibra: LA.SI.CE. snc

 

 01. vista_insieme
Vista d'insieme

02. montaggio_giorno1
Montaggio, 1° giorno
03. montaggio_giorno3
Montaggio, 3° giorno
Photo gallery