ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Archivio News

LUCENSE organizza un workshop dedicato alla presentazione degli strumenti e delle opportunità di finanziamento per le imprese della filiera dell'edilizia sostenibile, nella nuova programmazione europea 2014-2020

NUOVI STRUMENTI ED OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE DELL'EDILIZIA SOSTENIBILE

Martedì 7 luglio 2015, 10.00 - 13.00
LUCENSE - Polo Tecnologico Lucchese, Via della Chiesa XXXII, Trav. I, n. 231, LUCCA

L'iniziativa, che si inserisce nel quadro delle attività del progetto Me.R - Mediterraneo in Rete - di cui Lucense è il solo partner toscano, finanziato dal Programma Transfrontaliero Italia Francia Marittimo 2007-2013, sarà anche l'occasione per introdurre il tema del Contratto di Rete evidenziandone caratteristiche, tipologie e gli aspetti di maggiore interesse per il settore delle costruzioni.

Nel corso dell'incontro saranno presentate alle imprese della filiera dell'edilizia sostenibile della provincia di Lucca, le opportunità offerte dalla nuova programmazione del Programma Transfrontaliero Italia -Francia Marittimo 2014-2020 che ha dedicato un intero asse alla partecipazione delle imprese in qualità di partner, sia in forma singola che associata (consorzi, reti di impresa, ecc.), e delle misure di particolare interesse per il settore delle costruzioni, previste nel POR CReO 2014-2020 della Regione Toscana.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con una sessione di incontri, su prenotazione, durante la quale le imprese potranno approfondire con alcuni dei relatori del workshop, questioni specifiche di loro interesse legate al tema delle reti.

Programma dell'incontro in PDF

La partecipazione è gratuita. Per ragioni organizzative è necessaria la registrazione online entro il 6 luglio p.v.

REGISTRATI

Per informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 0583 493616 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segnaliamo l'iniziativa di ANCE Toscana insieme ad ANCE Pistoia

Il 23 giugno p.v. alle ore 9,00 - nell'ambito del progetto "Laboratorio sul PPP" che ha già visto ben quattro precedenti incontri su allocazione del rischio e bancabilità delle operazioni di partenariato - Ance Toscana insieme ad Ance Pistoia, Comune di Pistoia ed Associazione EST ha organizzato un seminario su "Il Partenariato Pubblico-Privato per l'edilizia scolastica" che si terrà a Pistoia presso l'Auditorium Tiziano Terzani, Biblioteca Comunale via S. Pertini.

L'ingresso è libero ma è necessaria l'iscrizione presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori informazioni e programma dell'iniziativa sono disponibili sul sito di ANCE Toscana.

Si terrà a Firenze, dal 26 al  28 Agosto 2015,  il Forum sul tema Green Buildings ed Energie Rinnobabili in ambito Mediterraneo,  organizzato dal WREN - World Renewable Energy Network con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze ed il Centro Abita. 

 

 

E' scaduto il termine per la presentazione delle candidature al concorso Capitale Verde Europea 2017, riconoscimento che premia le città che si distinguono perché particolarmente rispettose dell'ambiente nella gestione urbana. Hanno presentato la propria candidatura 12 città dei paesi Turchia, Portogallo, Irlanda, germania, Paesi Bassi, Finlandia, Ungheria, Svezia. L'Italia è assente.

Il Premio per il 2016, dopo Stoccolma, Amburgo, Vitoria-Gasteiz, Nantes, Copenhagen e Bristol, è andato alla città di Lubiana, che si era candidata insieme ad altre 11 città europee, tra cui Reggio Emilia. 

 

Per approfondire: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-1191_en.htm

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni