ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Chi Siamo

In Evidenza

s24ocn
29  Giugno 2011
Cresce il network dell'edilizia "verde"

Lo scopo del network Abitare Mediterraneo è sviluppare ricerca industriale, sviluppo precompetitivo e sperimentazione di un sistema aperto per l'integrazione dell'innovazione tecnologica e architettonica e la sostenibilità energetica degli interventi costruttivi e, più in generale, nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito, privilegiando quelli sul patrimonio edilizio esistente.
Il network consente uno scambio continuo di informazioni e conoscenze, che permettono di concretizzare i risultati delle attività di ricerca in un piano, un progetto o un disegno relativo a prodotti, processi produttivi o servizi nuovi, modificati, migliorati.


In Evidenza

s24ocn
29 giugno 2011
Cresce il network dell'edilizia "verde"

Abitare Mediterraneo nasce nel 2009 dalla sinergia con 12 aziende toscane e l'Università
all’interno del programma europeo POR CReO 2007-2013 "Programma Operativo Regionale
obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione", attraverso il quale la Regione Toscana sostiene i progetti di investimento delle imprese e degli enti pubblici.
Obiettivo del programma è la promozione di uno sviluppo qualificato, nell'ambito di un quadro di sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il potenziamento della competitività delle imprese e di tutto il “sistema Toscana” e la conseguente crescita dell'economia e dei posti di lavoro. 

log_davini log_lucense log_maiano
log_ipiu log_progenia
log_targetti
log_solava
palagio mannelli

Prof. Roberto Bologna

Professore associato
Settore ICAR/12 - Tecnologia dell’Architettura

bologna mini

Componente Comitato Scientifico e responsabile
Obiettivi Operativi 1 e 6

Recapito Ufficio
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5510-5579 Fax: 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di Afferenza
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5530 Fax 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
URL: http://www.taed.unifi.it/

In qualità di leader dell’Obiettivo Operativo 1, controlla l’analisi e la mappatura delle risorse conoscitive e produttive in Toscana con particolare riferimento agli aspetti normativi, di innovazione tecnologica (know how) e di competitività aziendale, per sistematizzare la ricerca di base sulle tipologie di componenti innovativi presenti sul mercato, individuando materiali utilizzati, dimensioni, prestazioni, tipologia di applicazioni e costi, valutando la possibilità di innovare componenti già esistenti o, piuttosto di orientarsi allo studio, sviluppo, progettazione e realizzazione di nuovi prodotti e sistemi. La ricerca permette quindi di ampliare il quadro conoscitivo toscano, di definire un quadro esigenziale e realizzare una mappatura (database) delle risorse conoscitive e tecnologiche e scenari di innovazione.

Attività previste

  • Attuare una ricerca sulle possibili ottimizzazioni dei prodotti/processi
  • Precisare gli obiettivi e i confini di analisi alla scala di prodotto – sistema ambientale – processo
  • Acquisire i dati relativi alla produzione industriale
  • Creare una rete di competenze e strutturare un database
  • Ricercare e sviluppare soluzioni progettuali
Come responsabile dell’Obiettivo Operativo 6 verifica la strutturazione dei percorsi formativi specialistici per i tecnici professionisti, per condividere le soluzioni tecnologiche e architettoniche adottate. Inoltre verifica l’ideazione e strutturazione del Centro di Divulgazione e Formazione, come spazio dedicato ai produttori toscani, dove saranno esposti componenti per l’edilizia, selezionati sulla base della qualità e della coerenza con il tema.

Attività previste

  • Pianificare e gestire le attività di formazione e coaching per i tecnici dell’azienda.
  • Organizzare workshop progettuali e seminari interdisciplinari come momento di “partecipazione” al progetto e condivisione nell’identificazione di scenari del sistema integrato.
  • Pianificare e strutturare il Centro di Divulgazione del know-how come esposizione permanente della produzione innovativa finalizzata al risparmio energetico.
  • Sviluppare le “misure di accompagnamento e supporto all'innovazione” per accrescere la competitività delle aziende coinvolte, stimolare il loro riposizionamento e aprire nuovi scenari di penetrazione di mercato nei settori collegati al risparmio energetico negli edifici.
  • Ideare un Centro di Competenza come “reference point” di tutti i portatori di interesse, creando sinergie con un ampio tessuto economico e sociale a scala regionale.

 

Arch. Antonella Trombadore

Ricercatore a contratto -
Settore ICAR/12 - Tecnologia dell’Architettura

arch.trombadore2

Referente tecnico per la gestione e l'attuazione del programma "Abitare Mediterraneo"

Recapito Ufficio
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5561 Fax: 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Struttura di Afferenza
Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" - TAeD
Via S. Niccolò, 93 - 50125 - Firenze (FI)
Tel: 055 205.5505 Fax 055 205.5599
e_mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
URL: http://www.taed.unifi.it/

In qualità di project manager, il referente tecnico svolgerà un ruolo di “intermediazione” tra la gestione strategica e la gestione operativa del progetto. Fa parte del Comitato di coordinamento del Progetto e definisce le linee politiche e la strategie del progetto per assicurare benefici a tutti i partecipanti. Coordina il Comitato Tecnico nella pianificazione operativa delle attività di progetto e della revisione di tutta la documentazione tecnica prodotta durante il progetto.il responsabile ultimo del progetto.

Attività previste

  • Project management, pianificazione, gestione e monitoraggio dei progressi delle singole attività (Workpackage)
  • Aggiornamento periodico del Comitato Tecnico e del Comitato di coordinamento del Progetto sullo stato di avanzamento dei lavori 
  • Coordinamento della redazione dei rapporti tecnici periodici per la Regione Toscana
  • Analisi dei rischi e soluzione di eventuali problemi tecnici che potrebbero influire sul corso del progetto e causare deviazioni o ritardi rispetto alla pianificazione
  • Coordinamento dell'attività di comunicazione, condivisione e scambio documentale/informativo relativo al progetto tra i diversi workpackage, i gruppi di lavoro e gli organi di governo del progetto
  • Gestione della comunicazione verso terzi, relativamente ai risultati raggiunti e più in generale riguardanti lo svolgimento del progetto
  • Coordinamento delle attività di promozione, formazione, monitoraggio, valutazione e disseminazione del progetto



Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni