ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Certificazione

Nei principali paesi dell’Unione Europea  i sistemi di certificazione di prodotto, si basano su organizzazioni che predispongono i processi di valutazione e validazione delle EPD secondo dei programmi che ogni ente o organizzazione struttura.
Alcuni sistemi, hanno raggiunto una definizione tale, da permettere ad utenti o investitori di ottenere un’indicazione precisa della performance di uno specifico prodotto da costruzione.
Il rischio di avere informazioni scientificamente non comprovate e metodologie inesatte, ha spinto la Comunità Europea a definire una serie di strumenti di analisi basati sull’approccio “life cycle” e riferiti alle norme internazionali norme ISO 14000, individuando criteri di univocità, credibilità, comparabilità ed oggettività, con il fine di poter comunicare gli esiti di una valutazione del ciclo di vita mediante un riferimento a un sistema di comunicazione codificato.
Nel settore edilizio è stato riconosciuto che lo strumento più efficace per i prodotti edilizi è la Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD - Environmental Product Declaration), una sorta di Carta d’identità  ambientale.
Gli EPD sono documenti volontari su azione del produttore che, dopo un processo di verifica dei contenuti, accompagneranno la commercializzazione del prodotto.
In ambito Europeo i sistemi di certificazione e dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), sono in genere governati da soggetti privati con la collaborazione di enti di ricerca, associazioni di categoria, ma anche di enti statali, come Ministeri dell’ambiente, del commercio, dell’industria con l’ obiettivo  di promuovere prodotti sostenibili con l’ambiente

Se vuoi saperne di più ...

BAUBAUB PROJEKT ® (Institut Bauen und Umwels e V.)
www.bau-umwelt.com

FDE&S (Afnor/CSTB)
www.afnor.org

Breglobal (BRE)
www.bre.co.uk

The International EPD® System (EPD consortium)
www.environdec.com

MRPI System® (MRPI)
www.mrpi.nl
Etichette ambientali per prodotti da costruzione ed edifici
Nel campo delle costruzioni esistono ad oggi una serie di etichette, marchi e dichiarazioni mirate alla quantificazione della prestazione ambientale degli edifici e dei prodotti da costruzione.
Tali etichette e dichiarazioni si suddividono, in base alle norme ISO della serie 14020 del 2002 in tre diverse tipologie:
  • tipo I – i "Label", normati dalla ISO 14024 sono rilasciati solo per quei prodotti che risultano superare alcuni requisiti minimi,e vengono rilasciati da organismi di certificazione indipendente;
  • tipo II – Le autodichiarazioni ambientali, basate sulla ISO 14021, al conrtario non prevedono una certificazione da organismo accreditato, nè soglie minime di accettabilità, ma sono documenti volontari che riportano le informazioni ambientali riguardo ai prodotti che gli stessi produttori hanno ritenuto utile mettere in evidenza. Questa tipologia di dichiarazione risulta al momento attuale di difficile comparazione poichè non vi è uniformità di informazione nè controllo sui contenuti presentati.
  • tipo III – Le Dichiarazioni ambientali, normate dalla ISO 14025, non prevedono il superamento di una soglia minima di accettabilità, ma forniscono dati quantitativi sul profilo ambientale del prodotto in questione, calcolati secondo procedure della LCA. Le etichette più comuni del terzo tipo sono gli EPD (Environmental Product Declaration).
La LCA, acronimo di Life Cycle Assessment, è un metodo scientifico mirato alla quantificazione della prestazione ambientale di un prodotto o un servizio durante il suo intero ciclo di vita, applicabile a diverse scale e contesti.
Le norme della serie ISO 14000 forniscono la normativa di riferimento per lo sviluppo dell'analisi LCA, e sono mirate a garantire univocità, oggettività e comparabilità per i diversi prodotti/servizi considerati.
Se la metodologia LCA è di comune uso per le etichettature sui prodotti da costruzione, a scala di edificio la valutazione ambientale risulta essere una operazione di più complessa gestione; le diverse etichette nate per gli edifici tengono infatti in considerazione di aspetti anche di altra natura, come aspetti di comfort, sociali, economici, etc.
Vengono presentati in modo sintetico i più comuni marchi ed etichette impiegati in area Europea/mediterranea per prodotti da costruzione ed edifici.

Il Centro di Competenza è concepito come sistema aperto di relazioni tra organismi di ricerca e imprese. Attraverso di esso, Abitare Mediterraneo si rivolge a tutte le strutture produttive regionali interessate a contribuire, tramite l'innovazione tecnologica, alla sostenibilirà energetica ed a conseguire una maggiore penetrazione nel mercato.  Il Centro di Competenza è ideato allo scopo di promuovere la diffusione permanente delle metodiche individuate e del know-how raggiunto. Rappresenta un'attività fondamentale nell'ambito della ricerca per la valorizzazione post-project. E' un laboratorio concettuale e sperimentale, in cui progrediscono le funzioni di impulso, supporto, controllo, trasferimento e verifica di conoscenze e rappresenta un reference-point per tutte le strutture produttive regionali.
Abitare Mediterraneo è una metodologia di valutazione multicriteria e rappresenta un modo di abitare sano, coniuga il benessere con il risparmio economico. Il certificato energetico e il marchio Abitare Mediterraneo sono le colonne portanti del sistema di classificazione.Questo strumento non riguarda solo le nuove costruzioni, ma anche la ristrutturazione sostenibile di edifici esistenti, con l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse.
I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard Abitare Mediterraneo, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione, che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali, e nella certificazione da parte di un ente scientifico riconosciuto. La certificazione, infatti, fornisce al mercato un approccio condiviso, su cui basare le scelte ed uno standard misurabile per ogni aspetto trattato. Si tratta di uno standard volontario e che come tale supera la normativa cogente.

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni