ARCHITETTURA E CLIMA LOCALE: strategie innovative per ridurre i consumi energetici e rispondere alle esigenze di comfort estivo dell'area mediterranea. INCLUSIVITÀ E MUTAMENTO: nuovi modelli di fruizione degli spazi urbani e abitativi, capaci di supportare le nuove istanze sociali e interculturali. IDENTITÀ E COMPETITIVITÀ: focus su elementi distintivi architettonici, climatici e culturali della Toscana e più in generale dell'area mediterranea, per rilanciare la competitività delle aziende stimolando la capacità di cooperazione sui temi dello sviluppo sostenibile. TRASFORMAZIONE URBANA E QUALITÀ AMBIENTALE: stimolo del mercato delle costruzioni verso soluzioni appropriate alle nuove esigenze sociali e più compatibili con l'ambiente, per la transizione verso una città sostenibile. INNOVAZIONE E TRADIZIONE: valorizzazione delle tradizioni architettoniche per sviluppare componenti edilizie ad alte prestazioni energetiche e compatibilità ambientale.

Edifici

In Evidenza
Firenze, 14 giugno 2011

Galleria Fotografica Edificio Rispescia MADE 2012 - WUERTH partner


sam_5115 rid
sam_5117 rid
 

sam_5120 rid

sam_5119 rid  
               


Nel contesto della ricerca, organizzata in sottoprogetti, un nucleo di aziende ha proposto  di realizzare un prototipo abitativo collocato in prossimità della costa, a Rispescia (GR), in un'area sfavorevole dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche esterne.Il prototipo si pone come elemento rappresentativo delle tecnologie costruttive a secco con una particolare attenzione per le pratiche dell'edilizia ecocompatibile e dell'efficienza energetica.

Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAeD    
Verifiche delle prestazioni energetiche, termoigrometriche ed acustiche: Gianfranco Cellai, Cristina Carletti, Fabio Sciurpi, Simone Secchi, Elisa Nannipieri, Leone Pierangioli

 

Descrizione del progetto

 

Download

Gli elaborati tecnici
Gli elaborati strutturali
Le verifiche igrotermiche e impianti
Stratigrafia della parete eco, del solaio e della fondazione
Abaco infissi
Inquadramento planialtimetrico ante operam
Inquadramento planialtimetrico post operam
Stato di progetto


Studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo:    

Aziende ATS
(sviluppo progettuale esecutivo, studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo; con incarico di progettista e responsabile tecnico allo studio arch. A. Panichi,)

Strutture in legno: Azienda capofila  Ciabatti Legnami srl

Isolamenti termici ed acustici: Manifattura Maiano S.p.A.

Tavelle in terra cruda, mattoni e pavimentazioni interni ed esterni: SO.LA.VA. S.r.l.

Aziende esterne all'ATS ma partner dell'iniziativa

Sistemi in gesso rivestito e gessofibra: LA.SI.CE. snc

Infissi esterni in legno: coordinamento generale G.&G.S.r.l. con  SIGE S.p.a., Bertini S.r.l, Vetreriavis
 
Isolamento termico a Cappotto: STO ITALIA S.r.l.

 

Sistemi di fissaggio per le strutture lignee, sistemi anticaduta, sistemi di fissaggio  e di sigillatura degli infissi esterni, teli barriera al vapore per le coperture e componenti per il sistema di riscaldamento a pavimento:

WUERTH ITALIA srl


Impianti di climatizzazione-idrosanitari e solare fotovoltaico: CO.M.I.T. Soc. Coop.

 

Opere edili: Edilmark S.r.l., Edilcommercio S.r.l.

 

La realizzazione di un prototipo costruttivo che si configura come una possibile risposta al problema dell'habitat temporaneo affronta la problematica del soddisfacimento di esigenze contingenti e si confronta con soluzioni che hanno invece il carattere di stabilità, nella ricerca di una ottimizzazione sia sotto il profilo tecnologico che produttivo. La realizzazione di strutture abitative destinate all’alloggiamento temporaneo di persone (come nel caso di situazioni di emergenza o alloggi volano per consentire interventi di riqualificazione/ricostruzione di edifici esistenti particolarmente degradati) deve essere supportata dalla ricerca di soluzioni ottimali che rispondano da una parte alla funzione residenziale temporanea e a soddisfacenti condizioni di comfort, e dall’altra alle istanze legate al contenimento dei consumi energetici e all’efficacia delle soluzioni tecnologiche adottate.Il prototipo è stato costruito presso la sede del Settore di Protezione Civile della provincia di Massa Carrara

Descrizione del progetto

Gruppo operativo
Università di Firenze, Dipartimento TAD

Roberto Bologna, Sabrina Borgianni, Claudia Massaccesi, Virginia Serrani (sviluppo progettuale esecutivo); Gianfranco Cellai, Cristina Carletti, Fabio Sciurpi, Simone Secchi, Elisa Nannipieri, Leone Pierangioli (verifiche delle prestazioni energetiche, termoigrometriche ed acustiche); Maria Chiara Torricelli, Caterina Gargari, Elisa Innocenti, Elisabetta Palumbo, Angelo Sabella (LCA)

Struttura tecnica di supporto alla realizzazione 

Arch. Alessandro Panichi - Direttore dei lavori e Responsabile tecnico della produzione per le aziende. Ing. Stefano Chesi - Responsabile della Sicurezza

Aziende

(studi costruttivi, produzione dei componenti e realizzazione del prototipo)

Partner dell'iniziativa (aziende esterne all’ATS)

MIA

TERMINATA LA COSTRUZIONE DEL PROTOTIPO A MASSA

mia_massa_PROTCIVILE

 

Visualizza la photogallery

flickr

 

IL PROGETTO

prototipo mia_render_loghi

 

Prototipo MIA

prototipo mia _piante sezioni

 

Piante e sezioni
Download

Focus Retrofitting

A portare fuori dalla crisi l’edilizia sarà il mercato della riqualificazione degli edifici esistenti. Lo sostengono ormai tutti i più autorevoli osservatori del mercato delle costruzioni.

Leggi tutto...

Le risorse

catalogo_sistema_aperto_logoIl Centro di Divulgazione e Formazione, costituitosi durante lo svolgimento del progetto Abitare Mediterraneo, è situato a Lucca presso il Polo Tecnologico Lucchese ed è gestito da LUCENSE.
Elemento caratterizzante è l’Esposizione permanente allestita nell’ambito del progetto Abitare Mediterraneo.
L’Esposizione, dedicata ad aziende produttrici e a centri di ricerca, è il “cuore” delle attività del Centro.


catalogo_sistema_aperto_logoIl Catalogo Abitare Mediterraneo consente la ricerca di prodotti e tecnologie innovative per il settore edilizio finalizzate al risparmio energetico nel territorio del bacino del Mediterraneo.
Il progetto nasce dal raggruppamento di dodici aziende leader nella regione Toscana e Centri di Ricerca universitari coordinati dal Dipartimento di Tecnologia per l'Architettura e Design.

 

Catalogo del Sistema Aperto - Prodotti Catalogo del Sistema Aperto - Soluzioni